Velocità e rivoluzione: la promessa del 5G

Il mondo mobile si prepara per una nuova era con la promessa del 5G, che garantirà la velocità nella connettività con un vero potenziamento delle reti. Entro pochi anni ci si aspetta che vengano sviluppate le reti, entrando in quella che sarà la nuova dimensione della connettività garantita dall’ampiezza di banda e  dalla bassissima latenza. Non a caso 5G significa, appunto, “quinta generazione” e sembra contenere tutta l’aria dell’innovazione sperata e attesa: sula carta la data segnata per l’evento che cambierà la società dal punto di vista economico e produttivo è il 2020.

La caratteristica principale della nuova tecnologia 5G sta allo slogan “always-on” e questo significa integrare utenti e reti in forma smarte attraverso un’interazione costante che vedrà unirsi persone e internet all’interno di un unico contenitore. I cambiamenti investiranno e cambieranno il modello tradizionale del vivere la quotidianità, infatti i vantaggi del 5G si renderanno utili sia nelle aree popolate (aeroporti, stadi, centri urbani), sia nelle zone rurali: l’efficienza della banda sarà tale da gestire in maniera ottimale il segnale al quale si collegano più utenti contemporaneamente. La smart mobility, o mobilità “a misura di cittadino”, è una delle qualità emergenti della rete 5G: una mobilità moderna ed efficiente che migliorerà la qualità della vita attraverso spostamenti facili e riguarderà anche le funzioni relative ai device personali degli utenti in viaggio.

Inoltre, seguendo la logica del real time verranno abbattute virtualmente le distanze geografiche e questo consentirà l’istantaneità nella comunicazione “a distanza” e in più verranno messe in azione fasi preventive nella gestione delle calamità naturali. Verrà anche data la possibilità di comunicare in tempo reale problemi di salute, collegandosi a centraline di controllo. Tutto questo e molto di più sarà la rete 5G, intanto si attende la definizione di tempi certi per poter decretare l’inizio dell’evoluzione che cambierà notevolmente e positivamente il modo di vivere delle persone.

RECUPERO DATI

Lascia un commento